Prorogata la scadenza per presentare le candidature per il Servizio Civile Universale in Pro Loco per l’anno 2024/25: giovedì 22 febbraio ore 14:00.

È stato pubblicato il bando 2023 del Servizio Civile Universale con il progetto “Educare e promuovere la cultura e l’ambiente per lo sviluppo delle comunità locali” che prevede la selezione di n. 1 volontari da impiegare presso la nostra sede per l’anno 2024/2025.

Diverse le novità di questo bando, tra le quali l’aumento del compenso mensile, la possibilità di prestare servizio senza l’obbligo di possedere un titolo di studio e il progetto stesso, il quale opera per la prima volta in un ambito diverso. Vediamolo nel dettaglio.

Il progetto

“Educare e promuovere la cultura e l’ambiente per lo sviluppo delle comunità locali” ha come focus il dialetto del paese e la sua diffusione, in particolare gli Operatori Volontari dovranno approfondire la tecnica della Biblioteconomia ed archivistica, nonché la metodologia di ricerca storica in quanto connesse con il Settore di intervento del progetto. Incontreranno professionisti, docenti ed esperti degli Enti Partner del Progetto al fine di realizzare insieme le iniziative concordate e inserite nel progetto stesso. Con l’aiuto dei formatori e degli esperti forniti dai partner della comunicazione, predisporranno articoli, newsletter, comunicati stampa e aggiornamenti URL inviati non solo ai partner e agli organi di stampa, ma anche posti a informazione dei cittadini, delle scuole e degli enti pubblici del territorio.
In particolare, sotto la guida dell’OLP, dovranno assumersi la responsabilità, nella redazione del materiale informativo, di citare le fonti bibliografiche delle notizie riportate, e di preoccuparsi di far sottoscrivere liberatorie in caso di rimando a interviste a testimonianze personali riportate nel materiale informativo stesso.

Le caratteristiche

  • durata: 12 mesi, 25 ore settimanali distribuite nell’arco di 6 giorni a settimana, per un totale di 1145 ore complessive;
  • compenso mensile pari a 507,30€, ai quali si somma il rimborso del viaggio di andata del primo giorno e il ritorno dell’ultimo per gli Operatori Volontari che prestano servizio in un Comune diverso da quelli di residenza;
  • supporto dell’Operatore Locale di Progetto (OLP) durante tutto lo svolgimento del SCU;
  • formazione generale e specifica a cura dell’OLP e dell’UNPLI;
  • possibilità di ricevere giorni di permessi e malattia;
  • assicurazione durante lo svolgimento di tutte le attività riguardanti il SCU e la Pro Loco;
  • è possibile svolgere il SCU anche se si studia o si lavora, se tali impegni non impediscono lo svolgimento delle ore obbligatorie di servizio.

I requisiti

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) compiuti al momento della presentazione della domanda;
  • essere cittadini dell’Unione Europea o Extra-UE regolarmente in Italia

NB: non è necessario essere in possesso di un Titolo di studio per svolgere questo progetto.

La scadenza

La scadenza per presentare la domanda di Servizio Civile Universale è fissata per giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 14:00.

Come presentare domanda

È possibile presentare la candidatura solo online al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/DomandaPartecipazione/SelezionaBando cliccando la spunta alla voce “Bando per la selezione di n. 52.236 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero” (prima voce disponibile).

Per la procedura guidata, abbiamo creato una semplice guida passo passo per potervi aiutare:

  1. vai sul sito www.domandaonline.serviziocivile.it;
  2. accedi con lo SPID e clicca “autorizza”;
  3. scegli il progetto compilando poi i campi necessari come “regione”, “provincia”, “comune”, “nome ente” e “nome progetto” (se lo hai già scelto);
  4. clicca sulla spunta del progetto di tuo interesse;
  5. clicca sul pulsante “torna alla domanda” in alto a sinistra;
  6. inserisci i tuoi dati (controlla quelli inseriti in automatico) e spunta le caselle delle dichiarazioni, poi clicca “salva”;
  7. inserisci i tuoi titoli di studio e le tue esperienze e, se vuoi, puoi allegare il tuo CV; poi clicca “salva”;
  8. clicca su “presenta domanda” e controlla che la bozza fornita sia corretta nel contenuto, poi clicca di nuovo “presenta domanda”

Importante: è possibile presentare 1 sola domanda per 1 sola sede.

Dopo la presentazione della domanda e lo scadere del bando, si verrà contattati per svolgere il colloquio di idoneità al servizio.

È possibile controllare il numero di domande pervenute per ogni sede e tutti gli aggiornamenti al sito sopraindicato.

Per ogni dubbio o informazione, consultate gli allegati (opuscoloscheda progetto) oppure scrivici su WhatsApp allo 0434-660750 o a segreteria@prolocoaviano.it