VOLONTARIATO E LAVORO – “un encomiabile lavoro collettivo”
– “un encomiabile lavoro collettivo”
Il successo della 55esima edizione del Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo è dovuto all’opera dei volontari.
70 volontari dai 20 anni in poi hanno saputo gestire con responsabilità, amore e grande professionalità tra le 500 e le 1000 persone a serata.
Organizzazione, gestione, cucina, servizio, interpretariato sono alcune delle mansioni più rilevanti svolte dai numerosi volontari – soprattutto giovanissimi – del nostro Festival, che negli anni ha visto esibirsi 10mila artisti provenienti da tutto il mondo.
10 giorni intensi di eventi e mesi di duro lavoro e preparazione hanno coinvolto instancabili volontari che si sono messi in gioco al 110% realizzando un incredibile lavoro che senza di loro non sarebbe mai stato possibile fare.
Volontari senza una specifica preparazione a monte ma con tanta voglia di fare e disponibilità hanno maturato in questa esperienza delle skills richiestissime oggi nel mondo del lavoro, sviluppando grandi qualità personali e relazionali.
Un ruolo, quello dei volontari, ancora invisibile ai più. Eppure qualcosa si sta muovendo, i giovani sentono forte la voglia di vivere esperienze e fare esperienze. Vogliono esserci.
Sono consapevoli dell’impatto che il volontariato ha su se stessi e sugli altri.
Il volontariato è spesso sottovalutato, ma noi lo mettiamo al centro.
“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia.” (Anonimo).