Torna ad Aviano (PN) l’amato Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo, giunto ormai alla sua 56° edizione. Il Festival che vede ballare gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo, organizzato dall’Associazione Pro Loco Aviano A.P.S. e il gruppo Folcloristico “F. Angelica” Danzerini di Aviano, si svolgerà da lunedì 5 a giovedì 15 agosto 2024 con interessanti novità.

I graditi ospiti che si esibiranno alla cinquantaseiesima edizione sono:

Ballet Folclorico Municipal La Estrella (Colombia):

Il Ballet Folclorico Municipal nasce nel 2014 sotto la direzione di Laura Pizzatto. Nel 2018 inizia il suo processo di internazionalizzazione sotto la direzione di Camilo Aguirre Vasquez e Juan Castellanos Escobar acquisendo il nome ufficiale de “La Estrella”. Il gruppo è composto da più di 30 giovani e adulti della Valle de Aburrà che vogliono tenere alto il valore dei costumi e delle tradizioni rappresentando tutte le sfumature del Paese: la storia, la costa, le pianure, il rio Maddalena e le popolazioni mulatte. I ballerini sono accompagnati dall’orchestra Kapanya con la quale si sono esibiti sia in Colombia che all’estero, come ad esempio, Polonia, Svizzera, Stati Uniti.

Ballet Folklorico Tzontemoc (Villa de Tezoateoec – Messico):

Fondato nel 1968 nella Benemerita Escuela Nacional de Maestros sotto la guida dei professori Jorge Gutierrez Escoto e Aurora Rodriguez Quezada, il gruppo “Tzontemoc” si propone di preservare e presentare la ricchezza culturale messicana attraverso la danza folcloristica. L’obiettivo attuale del gruppo è formare sulla storia e la cultura del Paese futuri maestri delle scuole elementari. Le coreografie presentate sono piene di creatività e leggerezza. Negli anni il gruppo ha avuto notevoli occasioni di esibirsi sia in teatri che in auditorium in Messico nonché anche in Yugoslavia, Canada, Stati Uniti ed Europa.

 

Associazione Folklorica “Le Tradizioni” di Minturno (Latina – Italia):

L’Associazione nasce nel 1972 a Minturno con l’intento di far riscoprire, in particolar modo ai giovani, la civiltà contadina del basso Lazio attraverso la ricerca e lo studio del vernacolo, delle musiche popolari e dei balli folkloristici. La cultura popolare di Minturno rientra tradizioni del centro e del meridione d’Italia, attingendo al folclore romano-laziale e napoletano. Nota di spicco è il costume della “pacchiana”, premiato nel 1934 come il più bello d’Italia in occasione delle nozze di Re Umberto II. Il gruppo è costituito da circa 80 elementi, la parte numericamente più cospicua è formata dai ballerini, ma l’orchestra costituisce il fulcro delle danze e è parte rilevante delle coreografie.

Ensemble “Lashkruli” (Sighnaghi – Georgia):

L’ensemble è stato fondato nel 2006. Il direttore artistico e coreografo è Levan Gochitashvili. Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di “Coreografo popolare esemplare” dall’Unione degli artisti coreografici della Georgia. L’ensemble ha partecipato a numerosi festival in Georgia ed è stato premiato con una speciale stella onoraria. L’ensemble “Lashkruli” è stato insignito del titolo di “Ensemble coreografico onorato” dall’Unione dei Creatori.Il gruppo presenta un’ ampia varietà di balli che rappresentano le antiche e affascinanti tradizioni del Caucaso.

Folklòrny Sùbor LUSK (Krakovany – Slovacchia):

Il gruppo venne fondato nel novembre 1990 presso il centro educativo di Cracovia. Attualmente, l’ensemble presenta danze tradizionali delle regioni di Cracovia, Myjava e Trenčín. Spesso le coreografie vogliono rappresentare scene di vita popolare e delle usanze legate al calendario lavorativo. Al gruppo si aggiunge l’orchestra Borovienka. Guidati da Michal Sedlak, Tomas Kubran, Jarmila Kubranova e Zuzana Snohova, il gruppo è formato da 20 ballerini di età compresa f

ra i 15 e i 40 anni e sii esibisce ogni anno al Festival del folklore di Krakovany, ha partecipato inoltre ad altre rassegne e festival in Belgio, Paesi Bassi, Norvegia, Croazia, Serbia e Polonia.

Gruppo Folcloristico “Federico Angelica” Danzerini di Aviano:

Il gruppo celebra quest’anno il centenario di fondazione e testimonia la continuità nell’eccezionale tradizione che caratterizza la pedemontana occidentale del Friuli Venezia – Giulia. È il gruppo di casa che non necessita di presentazione tale è la rinomanza acquisita presso i pubblici di tuto il mondo, tutta la popolazione di Aviano è passata direttamente o indirettamente attraverso questa realtà che oggi vede esibirsi orgogliosamente bambini, ragazzi, adulti e veterani in una varietà di attività che non sono solo musica e danza ma anche ricerca e beneficenza.

Di seguito il programma del festival:

Lunedì 5 agosto

Aviano ore 21.00: Cerimonia di apertura del Festival

Martedì 6 agosto

Aviano ore 20.45: Il Festival ad Aviano – Prima Serata

Mercoledì 7 agosto

Aviano ore 21.00: Cindy and the Rock History – dagli anni ‘50 ad oggi, le più importanti tappe della scena rock internazionale

Giovedì 8 agosto

San Quirino (PN) ore 20.45: Il Festival a San Quirino – Esibizione dei gruppi (Parco Brolo)

Aviano ore 21.00: Bràul “Notis tra lis righis – Note tra le righe” – musica tradizionale friulana rivisitata

Venerdì 9 agosto

Sacile (PN) ore 20.45: Il Festival a Sacile – esibizione dei gruppi in centro città

Aviano ore 21.00: Mr. Hyde Rock Band – i più grandi successi del pop internazionale rivisitati in chiave rock

Sabato 10 agosto

Aviano ore 20.45: Il Festival ad Aviano – Seconda Serata

Domenica 11 agosto

Aviano ore 20.00: Serata culinaria –  gruppi folkloristici propongono piccoli assaggi dei piatti tradizionali del loro territorio

Aviano ore 21.00: Rotti x caso – Tributo 883 e Max Pezzali

Lunedì 12 agosto

Piancavallo (PN) ore 16.00: Il Festival a Piancavallo – Esibizione dei gruppi in Piazzale Della Puppa in collaborazione con Ortoteatro

Aviano 20.00: Le nozze Avianesi – l’evoluzione dell’abito da sposa

Aviano 21.30: Booty Shakers – Classic Rock Show

Martedì 13 agosto

Barcis (PN) ore 20.45: Il Festival a Barcis – Esibizione dei gruppi in Piazza Lungo Lago

Aviano 21.00: Radio Piterpan presenta Dj Maxwell

Mercoledì 14 agosto

Pordenone ore 20.45: Il Festival a Pordenone – Esibizione dei gruppi presso Arena Fondazione Friuli (Piazza XX Settembre)

Aviano ore 21.00: Crazy Country – Evento danzante con dj e animazione

Giovedì 15 agosto

Aviano ore 11.00: Santa Messa nel Duomo di Aviano animata dai gruppi partecipanti. Al termine brevi esibizioni in Piazza Duomo

Aviano ore 12.45: Pranzo comunitario (su prenotazione 0434-660750)

Aviano ore 20.45: Gran Galà di Chiusura del Festival

Per tutta la durata degli eventi sarà presente in Piazza Duomo un fornitissimo chiosco enogastronomico.

 

Gli eventi sono gratuiti e in caso di maltempo si svolgeranno presso la tensostruttura Palapleif di Aviano nell’area oratorio parrocchiale.

Seguiteci sulle pagine social Festival di Aviano (Facebook) e @festival_di_aviano (Instagram) per rimanere sempre aggiornati!

Scarica qui il programma degli eventi. Ti aspettiamo!!

festival-aviano-piancavallo-programma-2024

 

 

 

 

 

Con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Aviano e della Magnifica Comunità di Montagna; con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono Friuli Venezia Giulia, U.G.F. Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia, Credem Banca – Studio Muccignato, Unione Nazionale Pro Loco Friuli Venezia Giulia; in collaborazione con: U.F.I. Unione Folklorica Italiana, CIOFF e CIOFF Italia, UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane e Servizio Civile Universale, Ortoteatro.